orchestra giovanile foto di gruppo

Text Size

Sabato 3 giugno
Ore 19:30
Piazza Dante, Quattro Castella

Festival 

delle Orchestre Giovanili

 

 

  

 
Oltre ai gruppi dell'associazione Futuro in Musica, parteciperanno:
 
 

Orchestra Risonanze
Albinea, Reggio Emilia

La Scuola di Musica Risonanze è gestita dall’omonima cooperativa sociale, appositamente nata nel 2019 per iniziativa del Centro didattico Musicale e Teatrale S. Marco di Villa Canali e della scuola di musica Luca Lotti di Albinea. In tal modo si è inteso dare stabilità e forma giuridica alle attività in precedenza già svolte (rispettivamente da 25 e da 15 anni) dalle due scuole di musica presenti nei territori confinanti. Le due realtà sono accomunate dallo stesso progetto: portare ai bambini e ai ragazzi la musica, fare del progetto musicale una parte importante della socialità.

Il target di riferimento si allarga anche agli adulti e alla fascia prescolare perché, dopo poco, tutti vogliono essere coinvolti in questo percorso. La scuola si caratterizza per una proposta didattica fondata sul lavoro d’insieme sia vocale che strumentale.  Lo stesso insegnamento individuale asseconda questo principio educativo all’ascolto, alla relazione, alla collaborazione, rendendo a tutti accessibile e praticabile il linguaggio musicale. 

Attualmente gli allievi frequentanti sono residenti a Canali, Reggio Emilia, Albinea, e da altri comuni della provincia. Scuola di Musica Risonanze si avvale di 11 collaboratori. 

 

 

 

Philippinum Orchestra
Weilburg (Germania) 

Dalla sua fondazione nel 2004, la Philippinum Orchestra è diventata un ensemble numeroso che può essere ascoltato in molte esibizioni. L'orchestra organizza eventi scolastici insieme a cori e agli ensemble vocali, ma può essere ascoltato anche al di fuori dell'ambiente scolastico, ad esempio all'Central Hessian Cultural Summer 2007, durante la partecipazione alla fase preliminare del 1° Hessian School Orchestra Competition 2011 a Francoforte o alle cerimonie d'onore per i meritevoli concittadini con il Primo Ministro nel 2012. Probabilmente il più grande successo della Philippinum Orchestra è stato un secondo premio nella finale del 2° concorso per orchestra della scuola dell'Assia nel maggio 2013.

Mentre la direzione generale della Philippinum Orchestra spetta a Martin Weinbrenner, la musicista d'orchestra Friederike Kremers, come insegnante presso la Weilburg Music School, è responsabile del lavoro con gli archi. Questa collaborazione tra la scuola e la scuola di musica, iniziata con la fondazione dell'orchestra, si è rivelata straordinariamente efficace, consentendo lo svolgimento di prove settimanali per fiati e archi. Invece l'intera formazione di solito prova il progetto in determinati sabati.

Quando si selezionano i brani, si mira a una miscela di opere efficaci e accattivanti (spesso musica da film, ad esempio Pirati dei Caraibi o Star Strek) e classici della letteratura orchestrale europea (movimenti sinfonici di Mendelssohn, Brahms, Dvorak, ecc.).

 

  

Lepido Youth Orchestra
Reggio Emilia

A partire dall’anno scolastico 2003-2004 l’Istituto Comprensivo “M.E.Lepido” ha attivato i percorsi  ad indirizzo musicale e rimane a tutt’oggi l’unica scuola ad offrire questo ampliamento del curricolo scolastico nell’intero Comune di Reggio Emilia.

Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

Grazie ad un lungo percorso di crescita, sono state gradualmente attivate sempre più proficue relazioni con enti, associazioni e scuole presenti sul territorio. Si è passati quindi dalla programmazione al nostro interno di semplici saggi di classe e concerti, alla realizzazione e alla partecipazione ad eventi prestigiosi. Tra questi ne vogliamo ricordare alcuni:

  • Concorso Nazionale “Scuole in Musica” Verona 2017 – Primo posto assoluto della Lepido Youth Orchestra
  • OSMIM Opera, orchestra nata nel 2012 e costituita dagli allievi delle quattro scuole media con percorsi ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Emilia che, grazie al sostegno della Fondazione di I TEATRI, ha realizzato 8 opere che sono andate in scena presso i teatri VALLI ed ARIOSTO.
  • Giovani Promesse per il MIRE, A scuola di prevenzione: eventi realizzati in collaborazione con l’arcispedale Santa Maria Nuova e l’Ass. CuraRE onlus di Reggio Emilia.

 

28 Aprile - 1 Maggio 2023

LOrchestra di Quattro Castella, accompagnata dai Maestri Davide Castellari e Anna Vezzani, hanno partecipato ad un progetto di scambio musicale con la Kreismusikschule di Weilburg, Germania.

I giardini del castello di Weilburg


Oltre alla splendida visita del castello di Weilburg e dei suoi giardini, le attività per i ragazzi italiani e tedeschi prevedevano una giornata all'insegna della musica: i giovani musicisti hanno provato insieme per la prima volta due brani, eseguiti in concerto dalle due orchestre davanti alle famiglie il giorno stesso. In seguito l'esibizione dell'Orchestra Giovanile ha incantato il pubblico tedesco, con un programma di colonne sonore, brani jazz e pop.

L'esibizione delle due orchestre

In questi giorni i ragazzi hanno goduto dell'ospitalità delle famiglie dei musicisti tedeschi, i quali a loro volta verranno accolti in Italia in occasione del Festival Europeo 2023.
L'Associazione coglie l'occasione per ringraziare Fabiano  Metraglia, Guido Buratti e i Maestri Fabio Casamatti, Donatella Romei e Augusto Trolli per aver accompagnato e sostenuto i ragazzi dell'orchestra in questo viaggio.

Per scoprire di più sulla Kreismusikschule di Weilburg:

 http://www.weilburg.de

http://kreismusikschule-oberlahn.de/

 

 

Sabato 4 giugno
Ore 20:30
Piazza Dante, Quattro Castella

Festival Europeo

delle Orchestre Giovanili

 

 

  

 
Alcuni dettagli sui gruppi partecipanti:
 
 

"I Fiatoni"
Parma

Nel 2016 la scuola di musica Arti &Suoni di Parma, su impulso del proprio direttore Roberto Ughetti, aderisce ad un bando della Regione Emilia Romagna finalizzato alla creazione ed al sostegno di orchestre giovanili. Da questo progetto, germogliato in forma di laboratorio di musica di insieme, nascono “I Fiatoni”, orchestra giovanile per strumenti a fiato.

Con un organico ormai consolidato di oltre 40 giovani strumentisti di età compresa tra gli otto ed i quindici anni, la formazione è diretta fin dai suoi esordi dal maestro Michele Grassani, coadiuvato per la didattica individuale dai maestri Giuseppe Errico, Riccardo Gatti e Sara Musini.

Impegnati da sempre in numerosi eventi a livello cittadino e provinciale, i Fiatoni hanno avviato una proficua collaborazione con il corpo bandistico cittadino “Giuseppe Verdi”, del quale sono a buon titolo ritenuti il vivaio ufficiale. Dal 2017 aprono i concerti che la banda Verdi offre tradizionalmente alla città in occasione del Primo Maggio e delle Festività Natalizie.

Nel 2018, a Udine, partecipano al concorso internazionale per bande giovanili “MusiCup”. Il secondo posto assoluto nella categoria di riferimento, il premio come formazione più giovane, e il riconoscimento a Michele Grassani come migliore direttore della rassegna coronano l’alta qualità del percorso musicale intrapreso soltanto due anni prima.

Nel 2019 suonano a “Giovani in concorso”, rassegna per bande giovanili organizzata dal comune di Costavolpino, nel bergamasco. Nel settembre dello stesso anno arricchiscono la loro esperienza musicale sotto la guida dei maestri Lorenzo Pusceddu e Andrea Saba, ospiti dello stage settimanale che la scuola di musica organizza tutti gli anni in diverse località dell’appennino parmense.

Il loro motto è SEMPRE FESTOSI, un modo di essere e di proporsi al pubblico per vivere la musica emozionandosi e divertendosi.

 

 

Kreismusikschule
Weilburg (Germania) 

La Kreismusikschule (sito internet) di Weilburg, nata nel 1982, vanta una lunga tradizione musicale che coinvolge bambini e ragazzi di varie fasce d'età. La scuola, sotto la direzione del m.stro Martin Krähe, ha dato vita a ben 8 tra ensembles e orchestre, nonché a svariati gruppi di esecuzione cameristica, per un totale di 27 diversi strumenti musicali. Ogni anno gli studenti si esibiscono in circa 80 concerti di differente entità.

  

Conservatorio Profesional de Música "Francisco Guerrero"
Siviglia (Spagna)

Sono passati più di 30 anni dalla nascita del Conservatorio Elementare di Musica di Nervión, che oggi è diventato il centro di riferimento della provincia di Siviglia, chiamato Conservatorio Professionale di Musica “Francisco Guerrero” (sito internet). Negli anni ’80 a Siviglia esisteva solo il Conservatorio Superiore, sovraffollato dalla crescente domanda di educazione e formazione musicale di qualità. Per questo motivo, nel settembre 1988 il Ministero della Pubblica Istruzione ha creato i primi quattro Conservatori di musica elementare a Siviglia: “La Palmera”, “Macarena”, “Triana” e “Nervión”. Le previsioni iniziali di 150 studenti sono state immediatamente superate dalla realtà, poiché le 300 iscrizioni sono state presto superate. In ogni corso è stato aumentato il numero delle specialità: “Violino”, “Pianoforte”, “Chitarra”, “Clarinetto”, “Percussioni”, “Sassofono” e “Violoncello”. Nascono così l’orchestra e il coro del conservatorio, grazie alla collaborazione e al lavoro extra di diversi docenti: dal 1992, anno dell’Esposizione Universale, gli studenti sono già più di 800. Nel 1996 è stata inserita la specialità di “Viola”, e due anni dopo “Oboe” e “Corno”. Nel 1999 sono state incorporate “Fagotto” e “Contrabasso”, seguite dalla “Tromba” nel 2001 e dal “Trombone”, fino al 2018, anno in cui è stata introdotta la specialità “Tuba”, che completa l’orchestra sinfonica. Non si può dimenticare il prestigioso riconoscimento che è stato assegnato al conservatorio nel 2002: Primo Premio Nazionale per le Migliori Pratiche Educative nella modalità di Istruzione Secondaria. Il conservatorio è stato il primo ad ottenere questo riconoscimento.

25 settembre 2022

Partecipazione dell'Orchestra Giovanile di Quattro Castella, diretta dal M.stro Davide Castellari, e dell'Ensemble Jazz 49, diretto dal M.stro Andrea Corradi, all'evento Cartoline da... Rivalta organizzato dall'Associazione PICNIC!.

 

Parco Le Ginestre (Rivalta, RE)

 

l'orchestra si esibisce nel parco Le Ginestre a Rivalta

l'orchestra si esibisce nel parco Le Ginestre a Rivalta

30 aprile e 14 maggio 2022

Concerto dell'Orchestra Giovanile di Quattro Castella, diretta dal M.stro Davide Castellari, e dell'Ensemble Jazz 49, diretto dal M.stro Andrea Corradi.

 

Chiesa di Sant'Antonino (Quattro Castella)

Cinema-teatro Novecento (Cavriago)

 

 

Newsletter

Registrati

Ai componenti dell'orchestra è consigliato registrarsi per accedere alle sezioni loro dedicate.

Problemi con la registrazione? La guida è accessibile da qui.

Chi è online

Abbiamo 538 visitatori e 5 utenti online


Riservato ad utenti registrati