L’Orchestra Giovanile di Quattro Castella nasce nel 2012 per iniziativa di un gruppo di genitori. L’obiettivo è dare continuità al percorso musicale e potenziare le competenze acquisite dai ragazzi che hanno frequentato, o frequentano, i corsi di strumento presso la scuola media “A. Balletti” di Quattro Castella.
Questo progetto permette ai ragazzi di sperimentare un percorso musicale collettivo, una volta completato l'indirizzo musicale scolastico: un’opportunità per chi non accede ad una formazione specifica in Conservatorio, aperta a chiunque abbia acquisito competenze musicali presso scuole o corsi privati. L’idea è di far vivere a ciascun giovane strumentista l’esperienza del far musica insieme, sia da un punto di vista tecnico-strumentale che emotivo e sociale.
Il progetto persegue infatti un’altra importante finalità: l’aggregazione dei giovani intorno a emozioni e suggestioni che il potere della musica sa evocare. L'Orchestra non è solo uno strumento di diffusione della pratica musicale, ma anche promozione di relazioni tra ragazzi e di interazioni con i diversi contesti sociali; offre opportunità di incontro, aggregazione, conoscenza e socializzazione.
Sin dall’inizio, l’Orchestra ha potuto contare sul sostegno e Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Quattro Castella, che ha creduto nel progetto fornendo un valido e rassicurante supporto. Il gruppo fondatore si è inizialmente appoggiato all’Associazione “Scuola e Territorio”, che ha accolto il progetto, consentendo piena autonomia nella gestione e organizzazione di eventi e attività. Ciò ha permesso una crescita e un consolidamento dei soggetti coinvolti. A partire dal 2016 il gruppo si organizza autonomamente nell’Associazione di promozione sociale “Futuro in Musica”, regolarmente iscritta nel registro regionale delle A.p.s.; tale Associazione ha come scopi statutari la promozione e diffusione della musica tra i giovani.
Attualmente l'Associazione, oltre alla più ampia e numerosa Orchestra Giovanile diretta dal Maestro Davide Castellari, comprende anche due formazioni da camera, l'EnsambleJazz49, curata dal Maestro Andrea Corradi e i Musicanti di Corte, ideati e seguiti dalla Maestra Donatella Romei.
Collaborano nella direzione artistica dell’Orchestra i Maestri Davide Castellari e Anna Vezzani.
Ad oggi i ragazzi coinvolti nell’Orchestra sono complessivamente una trentina, di età compresa tra i 12 e i 32 anni, e suonano vari strumenti: violino, flauto traverso, clarinetto, chitarra, pianoforte, sassofono, senza dimenticare le percussioni e le voci.
La scelta del repertorio, volutamente ampio, spazia dal jazz d’autore, alle colonne sonore di Films passando per il genere moderno. Le attività di preparazione dell’Orchestra e degli ensemble si svolgono nello spazio “Garage”, presso la scuola media di Quattro Castella, via Giovanni Pascoli 2.
Le attività dell’Orchestra Giovanile, dell'EnsambleJazz49 e dei Musicanti di Corte sono aperte a TUTTI i giovani che suonano uno strumento e sono interessati a condividere esperienze musicali e di gruppo.
In questi anni di attività, l’orchestra ha partecipato a vari eventi e ha realizzato diversi concerti, visibili nell'Archivio Eventi.