Text Size

Prof. Davide Castellari

Davide Castellari è nato il 7 settembre 1967 a Castelnovo Monti (RE). È diplomato in Clarinetto, Saxofono ed ha approfondito lo studio della musica jazz con Tommaso Lama, Piero Leveratto, Furio di Castri e Augusto Mancinelli, diplomandosi anche in “Musica jazz” al conservatorio di Parma nel 2002.

È componente del “Quartetto di Saxofoni 900” con il quale ha partecipato anche ad importanti manifestazioni quali ad esempio l’“Emilia Romagna Festival”. Dal 2000 è direttore della Banda Musicale di Felina con la quale ha partecipato a varie manifestazioni, concerti e progetti teatrali importanti come “Miracolo a Milano”, al teatro Municipale “ Valli” (Re), sotto la direzione artistica di Daniele Abbado e con le musiche di Giorgio Battistelli, o “Tant que nous sommes vivants”, sempre al teatro “Valli” nell’ Opera itinerante di Christian Boltanski, Jean Kalman e Franck Krawczyk.

Svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica jazz partecipando anche ad importanti rassegne come “Al chiaro di luna” o “Sweet Music Jazz Club” al teatro Bismantova di Castelnovo Monti (RE). Ha collaborato anche a progetti con la Corale della Resurrezione diretta da G. Mareggini, come la messa Jazz “To Hope! A celebration” (D. Brubeck), e la “Missa Gaia” di Paul Winter.

Dal 2003 è componente, in qualità di 1° sax alto, della Merulo Big Band diretta dal M° Giovanni Picciati.

Con il gruppo “Soqquadro Italiano” ha partecipato ad importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero: al teatro Verdi di Salerno il 23 ottobre 2011 il concerto-spettacolo “Acqua che dagli occhi” e il 9 dicembre 2012 il concerto “Da Monteverdi a Mina”; il 4 settembre 2012 al Teatro dei Vigilanti (Portoferraio-Isola d’Elba), nell’ambito della rassegna “Elba Isola Musicale d’Europa”, il concerto “Da Monteverdi a Mina”; 28 Febbraio 2013 all’Oratorio del Gonfalone (Roma) il concerto-spettacolo Who’s afraid of Baroque? (Chi ha paura del Barocco?); il 30 maggio 2013 nell’ambito della rassegna “Operdagen Festival”, il concerto “Da Monteverdi a Mina” al Nieuwe Luxor Theatre di Rotterdam.

Il 1 luglio 2015 ha partecipato in piazza Maggiore a Bologna alla serata dedicata a Buster Keaton, Scherlock Jr. e One Week, suonando con l’Orchestra del Teatro Comunale.

Ha svolto un’intensa attività concertistica con il gruppo “Anima Montanara” (www.animamontanara.it), con il quale ha all’attivo tre produzioni discografiche. . Nel settembre 2017, 2018 e 2019 ha partecipato alle Master class di Tiger Okoshi (docente alla Berkeley School di Boston ) “L’eco dei passi: seminario di alta formazione musicale”. 

 

 

Prof.ssa Anna Vezzani

Compie gli studi musicali presso l’Istituto musicale “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del maestro G. Luconi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio statale di musica “A. Boito” di Parma. Segue i corsi di perfezionamento del maestro G. Bandini presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio a Parma. Ha frequentato master class in Italia e all'estero con il Duo Assad, P. Pegoraro, T. Hopstock, P. Steidl. Ospite di importanti manifestazioni artistiche (I concerti della via Lattea, Estri armonici, Concerti al tramonto…), svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in  diverse città italiane in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche quali: duo di chitarra, chitarra-flauto, chitarra-flauto-violoncello, chitarra-clavicembalo. 
Si esibisce stabilmente in duo con il tenore G. Pedrini. I vasti interessi musicali la portano ai confini della musica classica verso l’espressione di altre forme musicali, quali il tango, il vals e la milonga, realizzate tramite la formazione fisarmonica-violino-chitarra (trio Medici). Progetta e realizza spettacoli integrati di musica e poesia. Nel 1999 fonda “Le chitarre della Rocca”, ensemble composto esclusivamente da chitarre in veste orchestrale. Dal 2004 è responsabile della direzione artistica della sezione musica della fondazione Arti&Arte.

 

 

Prof. Andrea Corradi

Ha compiuto gli studi di saxofono presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e, sotto la guida del maestro Massimo Ferraguti, si è diplomato brillantemente nel luglio 1998. In seguito si è perfezionato con Federico Mondelci e Marco Gerboni ai “Corsi Internazionali di Perfezionamento” (1998, 1999 e 2002) organizzati dalla Fondazione S. Cecilia di Portogruaro (VE). Nell’agosto 1999 è stato allievo di Claude Delangle al Meisterkurse dello “Stiftung Schleswig-Musik Festival”, masterclass tenutosi presso il Conservatorio di Musica di Lubecca (Germania). Durante l’A.A. 1999/2000 ha svolto attività di allievo tirocinante nella classe del Prof. F. Mondelci presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Dal 2000 al 2004 è stato docente di saxofono (cattedra non pareggiata) presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. B. Pergolesi di Ancona. Dal 2003 ad oggi insegna saxofono nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Lepido” di Reggio Emilia (cattedra di ruolo). Attualmente è anche docente di Materie Musicali di Base dei corsi pre-accademici dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia.

Nell’arco di questi anni ha avuto diverse esperienze sia come solista che nell’ambito della musica da camera con più formazioni: duo con pianoforte, duo con chitarra, duo con arpa, duo con organo, duo, quartetto, ensemble di sei e dodici saxofoni.

È risultato vincitore, in duo e in quartetto, di sei primi premi in concorsi nazionali e internazionali, e dei premi speciali per la Musica del Novecento storico e Contemporanea ai concorsi di Viglianoviva di Vigliano Biellese (2001) e L. Nono di Venaria Reale (2002), per l'esecuzione di P. Hindemith, A. Desénclos, F. Donatoni e S. Gubaidulina.

Ha svolto attività concertistica per diverse associazioni musicali a Roma, Parma (Teatro Regio), Torino, Milano, Ancona (Teatro delle Muse), Reggio Emilia (Teatro Municipale R. Valli), Bologna, Perugia, Fiesole (FI), Portogruaro (VE), Napoli, Ragusa, Busseto (PR), Assisi, Avellino, ed in altri centri minori.

Nell'ambito dell’edizione dell’agosto 2000 del Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG), ha partecipato alla prima esecuzione assoluta di “Studi per l’intonazione del mare” di S. Sciarrino, opera che è stata incisa per la casa discografica Stradivarius.

Ha collaborato con l'Orchestra Pro-Arte Marche, con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna A. Toscanini sotto la direzione del maestro E. Morricone, con la “Jazz Art Orchestra” di Brescello (RE), con la “Saxorchestra “di F. Mondelci e con l’ensemble “Hallo Mr. Sax!” di M. Marzi.

Ha partecipato alle edizioni 2000, 2001 e 2002 del “Festival Internazionale del Saxofono di Fermo”, rendendosi protagonista di esecuzioni in prima nazionale di composizioni originali per duo e quartetto di saxofoni di autori contemporanei italiani e stranieri.
Il compositore di Pesaro Giacomo Bellucci gli ha dedicato SAXSONG, brano per saxofono contralto e orchestra pubblicato dalla Casa Musicale Eco-Monza.

Dal 2000 al 2004 è stato membro della “CB Band” orchestra jazz di Reggio Emilia con la quale ha collaborato con Henghel Gualdi e alcuni esponenti della musica leggera italiana: Alexia, Jenny B, Gatto Panceri.

Attualmente affianca all’attività di concertista in ambito classico quella jazzistica, in duo, trio e quartetto (anche di saxofoni) esibendosi all’interno di manifestazioni e rassegne che si tengono abitualmente a Reggio Emilia e provincia, ma non solo.

È membro del SAXOFOLLIA PROJECT formazione con la quale ha realizzato, in prima assoluta, “BACH IN JAZZ” un programma originale interamente dedicato alle musiche di J.S. Bach arrangiate in chiave jazzistica, commissionato dalla direzione artistica della rassegna “SOLI DEO GLORIA” di Reggio Emilia.

Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello per la formazione dei docenti della classe di concorso A077 (AK77 Saxofono – Strumento Musicale nella Scuola Media) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena.
Nel 2011 ha conseguito il Biennio Specialistico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Andrea Corradi suona abitualmente i saxofoni soprano, contralto, tenore e baritono.

 

Hanno lavorato con noi:

 

Prof. Saverio Settembrino

Saverio Settembrino nasce a Squillace (Cz) nel 1979. Si diploma al Conservatorio di Musica “A. Boito”, sotto la guida della Prof.ssa Maria Luisa Franco, con il massimo dei voti. Successivamente si abilita all’insegnamento frequentando il biennio di didattica musicale a Modena e il biennio di didattica musicale a Parma. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento, tra cui quelli tenuti dal M° R. Cappello (pianoforte), dal M° M. Matarrese (pianoforte), dal M° M. Werba (musica da film) e dal M° L. Wilsor (musica vocale americana).

Attualmente suona in diverse formazioni che spaziano dalla musica classica a quella leggera. Accompagna al pianoforte il coro “Cake & Pipe”, gruppo Gospel col quale si è esibito in numerosi concerti in diverse località: Fornovo (Pr), Sorbolo (Pr), Collecchio (Pr), Sala Baganza (Pr), Boario Terme (Bs), Castelleone (Cr). Si sta dedicando con particolare impegno alla letteratura originale per la formazione “Eleuzeros Ensamble”, di cui è pianista e compositore, ricevendo numerosi consensi. Ha tenuto concerti nella formazione di “Duo” nelle località di Luzzara (RE), Casalmaggiore (Cr) ed in qualità di Solista nelle località di Casalmaggiore (Cr), Squillace (Cz), Parma. È docente di pianoforte presso la scuola secondaria di primo grado “A. Balletti di Quattro Castella.

Newsletter

Registrati

Ai componenti dell'orchestra è consigliato registrarsi per accedere alle sezioni loro dedicate.

Problemi con la registrazione? La guida è accessibile da qui.

Chi è online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online


Riservato ad utenti registrati