orchestra giovanile foto di gruppo

Text Size

Sabato 3 giugno
Ore 19:30
Piazza Dante, Quattro Castella

Festival 

delle Orchestre Giovanili

 

 

  

 
Oltre ai gruppi dell'associazione Futuro in Musica, parteciperanno:
 
 

Orchestra Risonanze
Albinea, Reggio Emilia

La Scuola di Musica Risonanze è gestita dall’omonima cooperativa sociale, appositamente nata nel 2019 per iniziativa del Centro didattico Musicale e Teatrale S. Marco di Villa Canali e della scuola di musica Luca Lotti di Albinea. In tal modo si è inteso dare stabilità e forma giuridica alle attività in precedenza già svolte (rispettivamente da 25 e da 15 anni) dalle due scuole di musica presenti nei territori confinanti. Le due realtà sono accomunate dallo stesso progetto: portare ai bambini e ai ragazzi la musica, fare del progetto musicale una parte importante della socialità.

Il target di riferimento si allarga anche agli adulti e alla fascia prescolare perché, dopo poco, tutti vogliono essere coinvolti in questo percorso. La scuola si caratterizza per una proposta didattica fondata sul lavoro d’insieme sia vocale che strumentale.  Lo stesso insegnamento individuale asseconda questo principio educativo all’ascolto, alla relazione, alla collaborazione, rendendo a tutti accessibile e praticabile il linguaggio musicale. 

Attualmente gli allievi frequentanti sono residenti a Canali, Reggio Emilia, Albinea, e da altri comuni della provincia. Scuola di Musica Risonanze si avvale di 11 collaboratori. 

 

 

 

Philippinum Orchestra
Weilburg (Germania) 

Dalla sua fondazione nel 2004, la Philippinum Orchestra è diventata un ensemble numeroso che può essere ascoltato in molte esibizioni. L'orchestra organizza eventi scolastici insieme a cori e agli ensemble vocali, ma può essere ascoltato anche al di fuori dell'ambiente scolastico, ad esempio all'Central Hessian Cultural Summer 2007, durante la partecipazione alla fase preliminare del 1° Hessian School Orchestra Competition 2011 a Francoforte o alle cerimonie d'onore per i meritevoli concittadini con il Primo Ministro nel 2012. Probabilmente il più grande successo della Philippinum Orchestra è stato un secondo premio nella finale del 2° concorso per orchestra della scuola dell'Assia nel maggio 2013.

Mentre la direzione generale della Philippinum Orchestra spetta a Martin Weinbrenner, la musicista d'orchestra Friederike Kremers, come insegnante presso la Weilburg Music School, è responsabile del lavoro con gli archi. Questa collaborazione tra la scuola e la scuola di musica, iniziata con la fondazione dell'orchestra, si è rivelata straordinariamente efficace, consentendo lo svolgimento di prove settimanali per fiati e archi. Invece l'intera formazione di solito prova il progetto in determinati sabati.

Quando si selezionano i brani, si mira a una miscela di opere efficaci e accattivanti (spesso musica da film, ad esempio Pirati dei Caraibi o Star Strek) e classici della letteratura orchestrale europea (movimenti sinfonici di Mendelssohn, Brahms, Dvorak, ecc.).

 

  

Lepido Youth Orchestra
Reggio Emilia

A partire dall’anno scolastico 2003-2004 l’Istituto Comprensivo “M.E.Lepido” ha attivato i percorsi  ad indirizzo musicale e rimane a tutt’oggi l’unica scuola ad offrire questo ampliamento del curricolo scolastico nell’intero Comune di Reggio Emilia.

Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

Grazie ad un lungo percorso di crescita, sono state gradualmente attivate sempre più proficue relazioni con enti, associazioni e scuole presenti sul territorio. Si è passati quindi dalla programmazione al nostro interno di semplici saggi di classe e concerti, alla realizzazione e alla partecipazione ad eventi prestigiosi. Tra questi ne vogliamo ricordare alcuni:

  • Concorso Nazionale “Scuole in Musica” Verona 2017 – Primo posto assoluto della Lepido Youth Orchestra
  • OSMIM Opera, orchestra nata nel 2012 e costituita dagli allievi delle quattro scuole media con percorsi ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Emilia che, grazie al sostegno della Fondazione di I TEATRI, ha realizzato 8 opere che sono andate in scena presso i teatri VALLI ed ARIOSTO.
  • Giovani Promesse per il MIRE, A scuola di prevenzione: eventi realizzati in collaborazione con l’arcispedale Santa Maria Nuova e l’Ass. CuraRE onlus di Reggio Emilia.

 

Newsletter

Registrati

Ai componenti dell'orchestra è consigliato registrarsi per accedere alle sezioni loro dedicate.

Problemi con la registrazione? La guida è accessibile da qui.

Chi è online

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online


Riservato ad utenti registrati