19-22 aprile 2018
I concerti dell’Orchestra di Quattro Castella e degli Ensemble si inseriscono in un ampio progetto di gemellaggio con la cittadina ungherese di Várpalota.
Várpalota (Ungheria)
È stata un successo la trasferta dell’orchestra giovanile di Quattro Castella a Várpalota, in Ungheria, tra il 19 e il 22 aprile scorso, in occasione dell'annuale festival “Giorni italiani”, organizzato dalla stessa cittadina ungherese situata a un centinaio di chilometri da Budapest. I giovani musicisti, infatti, sono stati impegnati nell’arco del fine settimana in due concerti, per i quali sono stati calorosamente applauditi e ringraziati dalle autorità locali.
[...]
A Várpalota, in Ungheria, l’orchestra è andata su iniziativa dell’associazione “Futuro in Musica”. La delegazione, che comprendeva i trenta ragazzi dell’orchestra giovanile, ma anche alcuni accompagnatori e volontari dell’associazione gemellaggi “Amici d’Europa”, era composta da 55 persone. A queste si sono aggiunti anche il sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, l’assessore ai gemellaggi Elena Colli e la dirigente dei servizi culturali del Comune, Federica Cirlini.
L’orchestra castellese, diretta per l’occasione dai maestri Saverio Settembrino e Anna Vezzani, è stata protagonista di due esibizioni: la prima nel pomeriggio assieme a un coro e gruppo folk locale; la seconda, per il concerto vero e proprio, davanti a un pubblico entusiasta e accorso a Várpalota per una ricorrenza molto sentita. Durante il loro soggiorno, i ragazzi e le ragazze di Quattro Castella sono stati ospitati dalle famiglie e dagli ostelli della cittadina.
«Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo unito alla compostezza del pubblico - spiegano alcuni ragazzi - e siamo contenti di aver animato la festa. Inoltre, abbiamo apprezzato i ringraziamenti del sindaco di Várpalota e vogliamo tornare anche l